Il Certificato dei carichi pendenti riporta l’indicazione di eventuali procedimenti penali in corso, nei quali il richiedente abbia assunto la qualità di imputato, come previsto dall'art. 27 D.P.R. 313/2002 - Testo Unico sul Casellario.
Si ricorda che tutti i certificati del casellario giudiziale hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio.
Ai sensi dell'art. 46 D.P.R. 445/2000 i fatti e le qualità personali oggetto del certificato carichi pendenti possono essere autocertificati dall'interessato in sostituzione del certificato emesso dall'ufficio Locale del Casellario Giudiziale.
Casellario Giudiziale
Responsabile: D.ssa Mara SARTORE
Orario: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:30 su prenotazione appuntamento - Giovedì pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30 accesso libero (max 15 persone - ULTIMO ACCESSO ORE 16:00)
Telefono: 0183-277416
Email: casellario.procura.imperia@giustizia.it
Pec: casellario.procura.imperia@giustiziacert.it
Ubicazione Ufficio
Sede: Procura della Repubblica presso il Tribunale di Imperia
Piano: 2° (Secondo)
Stanza: 259
Termini per il rilascio
Certificato dei carichi pendenti urgente: Rilascio nello stesso giorno della richiesta previo appuntamento.
Certificato dei carichi pendenti non urgente: Rilascio a partire tre giorni lavorativi successivi rispetto alla richiesta.
I certificati e le visure vengono rilasciati esclusivamente allo sportello previo appuntamento. Gli appuntamenti possono essere fissati telematicamente al seguente link: PRENOTA
Tutti i certificati si richiedono compilando una domanda in carta libera, indirizzata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale - Ufficio Locale del Casellario Giudiziale; alla domanda dovranno essere allegati la fotocopia del documento d'identità non scaduto del richiedente e le marche da bollo necessarie.
Per il certificato dei carichi pendenti:
- 1 marca da bollo da 23,84 euro (16,00 euro + 7.84 euro) per le richieste urgenti, con ritiro del certificato in giornata;
oppure
-1 marca da bollo da 19,92 euro (16,00 euro + 3,92 euro) se il ritiro avviene dopo tre giorni lavorativi successivi rispetto alla richiesta.
La richiesta può essere consegnata da persona delegata dall'interessato; quest’ultimo dovrà comunque firmare personalmente l'istanza e l'atto di delega come previsto dai modelli predisposti ed allegare le fotocopie del documento di riconoscimento sia del delegante sia del delegato.
Se la richiesta viene inoltrata per posta occorrono, oltre alle marche da bollo:
- una fotocopia del documento di identità non scaduto;
- una busta già affrancata e riportante l'indirizzo del richiedente, che l'ufficio utilizzerà per la spedizione di quanto richiesto.
Per gli interdetti la domanda può essere presentata dal tutore che deve esibire il decreto di nomina.
La persona detenuta o inserita in una comunità terapeutica può inoltrare la richiesta per posta o tramite un delegato; in mancanza del documento dell'interessato la domanda dovrà essere presentata con le formalità indicate nella circolare 3/03 Cas lett. C.
I cittadini non appartenenti all'Unione Europea devono esibire il permesso di soggiorno non scaduto, con copia delle ricevute, qualora ne sia stato richiesto il rinnovo.
L'ufficio è esentato da ogni responsabilità per le false dichiarazioni rese dagli interessati o da terzi (art. 73 D.P.R. 445/2000).